Che cos'è un asset sottostante? Definizione ed esempio

Esempi di attività sottostanti

L'attività su cui si trovano strumenti finanziari, come derivati, sono basati è indicato come l'attività sottostante e il suo valore è direttamente o indirettamente collegato ai contratti dei derivati. I derivati da essi prodotti sono sempre scambiati sui mercati dei futures, mentre sono sempre scambiati sui mercati cash. (Un Derivative è uno strumento finanziario derivato da un altro assetto finanziario.)

  • I beni finanziari tangibili o i titoli basati su derivati finanziari sono l'attività sottostante nel regno degli investimenti.
  • Alcune attività sottostanti sono tassi di interesse, obbligazioni, azioni, materie prime, indici di mercato e valute.
  • Diverse classi di attività sottostanti e derivati finanziari sono esposti a vari tipi di rischio di investimento.

Tipi di attività sottostanti:

Azioni

Le stock option sono tra i prodotti finanziari derivati più conosciuti e scambiati di frequente. Derivatives come le stock option hanno un valore che dipende dall'attività sottostante, l'azione reale. Ad esempio, un'opzione call su un'azione offre all'acquirente la possibilità di acquistare l'azione a un prezzo specifico (il prezzo di esercizio dell'opzione) fino alla scadenza dell'opzione.

Titoli di debito o obbligazioni 

Obbligazioni

Un'obbligazione è uno strumento finanziario che fornisce al detentore pagamenti di interessi prestabiliti. Le obbligazioni sono emesse da imprese ed enti governativi per raccogliere fondi per il finanziamento di progetti commerciali e governativi. I proprietari di tali strumenti sono indicati come creditori di debito.

Le attività sottostanti che influenzano lo sviluppo di numerosi derivati finanziari includono obbligazioni, azioni, tassi di interesse, materie prime compreso l'oro e valute. Contratti a terminee le obbligazioni di debito garantite (CDO), i credit default swap (CDS) sono alcuni dei derivati finanziari più noti, insieme alle opzioni (CDO).

Esempi di asset sottostanti:

Ecco alcuni esempi per aiutarti a capire:

  • Considera un asset sottostante con un rischio al ribasso, come le azioni A acquistate per $100.
  • Il titolare detiene 2 azioni del titolo A. Il titolare ha la possibilità di acquistare un'opzione put sul titolo A con un prezzo di esercizio $100 che ora è scambiato a $10.
  • Un'opzione put, un contratto derivato, offre il diritto di vendere l'attività sottostante a un prezzo di esercizio definito prima della data di scadenza.
  • L'opzione put concede il diritto di vendere, ma non vi è alcun obbligo.
  • Il titolo A, da cui è stata sviluppata e formata l'opzione put, funge da attività sottostante in questa situazione.

Quali sono gli asset sottostanti per le opzioni binarie?

Attività sottostanti in opzioni binarie sono partecipazioni preziose su cui si basa l’intero commercio. Come trader, devi analizzare la fluttuazione del valore del bene e piazzare la tua scommessa di conseguenza. Se hai previsto correttamente il prezzo di un asset, otterrai un profitto. Altrimenti, perderai l'importo dello scambio. 

Le notizie finanziarie, come i resoconti di aziende e i cambiamenti del mercato, generalmente fanno oscillare il valore di un asset in un dato momento. 

Asset sottostanti popolari per il trading binario:

Tutti i broker di opzioni binarie non offrono risorse simili. Tuttavia, gli asset menzionati di seguito sono quelli più popolari nel trading di opzioni. 

Forex

Coppie di valute come USD/EUR, USD/JPY, EUR/GBP e USD/GBP sono comunemente scambiati in opzioni binarie. Questo perché scambiare valuta; è necessario speculare se il prezzo di una valuta sarà maggiore o meno dell'altra. 

Azioni 

Con le opzioni binarie, puoi fare trading sulle azioni di diverse società come Apple, Coca-Cola, Google, e altro ancora. Puoi anche investire in azioni locali a seconda del broker con cui stai facendo trading. 

materie prime 

Puoi entrare nel mondo del trading di opzioni binarie investendo in materie prime come argento, olio o oro. Il trading di materie prime è un metodo di investimento a basso rischio e può diversificare il rischio complessivo. 

Indici 

Con gli indici, puoi investire in mercati più grandi come DAX, FTSE e S&P. Investendo in indici, puoi diversificare il rischio e ottenere maggiori profitti.

Interessante implementazione

L'oro è una merce che è uno strumento molto apprezzato che può essere utilizzato sia per investimenti che per scopi di sicurezza. L'oro può essere utilizzato per fermare l'aumento dei tassi di inflazione, fermando qualsiasi possibile calo del valore del dollaro USA.

  • Il dollaro ha la particolarità di essere una forma di moneta ampiamente riconosciuta.
  • L'oro è un asset sottostante che non perde mai il suo valore.
  • L'oro può essere un investimento di riserva quando il valore del dollaro diminuisce a causa della crescente inflazione. (Vedi il definizione ed esempio di iperinflazione qui)
  • Meccanismo per prevenire la perdita di valore, controllare l'inflazione e ridurre i possibili effetti di un crollo valutario.

I derivati finanziari sono spesso utilizzati negli investimenti come strumenti di gestione del rischio. Ad esempio, un azionista che possiede molti strumenti di un certo merce può utilizzare opzioni su derivati sul titolo per proteggere il suo investimento nell'attività sottostante.

Circa l'autore

Percival Knight
Sono un trader esperto di opzioni binarie da più di dieci anni. Principalmente, eseguo scambi di 60 secondi con un tasso di successo molto elevato. Le mie strategie preferite sono l'uso di candele e falsi breakout

Scrivi un commento